Condizioni generali di contratto

1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali di contratto, nella versione valida al momento dell’ordine, si applicano a tutti i rapporti commerciali relativi all’acquisto di prodotti Lindner o all’utilizzo di servizi e prestazioni della Lindner Suisse GmbH (di seguito “Lindner”).

Con il proprio ordine, la/il cliente accetta integralmente e senza riserve le presenti condizioni generali di contratto.

2. Gamma di prodotti

In generale per tutti i prodotti, inclusi Howolis e Drenotube: le informazioni, le illustrazioni e le spiegazioni contenute nelle descrizioni dei prodotti e/o nei cataloghi aggiuntivi servono unicamente come spiegazione generale e non sono vincolanti. In particolare, sono riservate modifiche al design e alla tecnologia che migliorano la funzionalità di un prodotto, così come eventuali errori nella descrizione, nell’illustrazione e nell’indicazione del prezzo. In caso di grandi quantità e di produzioni speciali, sono possibili consegne inferiori o superiori fino al 10% a seconda della tiratura e devono essere accettate senza riserve dall’acquirente.

Howolis e Drenotube: la/il cliente è personalmente responsabile per la corretta installazione dei materiali forniti. Sia l’installazione sia la formazione e l’istruzione della/del cliente e del suo personale/subappaltatori e fornitori non fanno parte della prestazione fornita.

Le informazioni sui prodotti e le specifiche tecniche per i prodotti Howolis sono state redatte secondo le migliori conoscenze disponibili. Poiché le modalità di utilizzo e installazione esulano dal nostro controllo, Lindner Suisse GmbH non si assume alcuna garanzia o responsabilità per i prodotti, salvo che ciò sia stato preventivamente assicurato per iscritto per l’ordine specifico. Non possiamo garantire che i nostri prodotti funzionino correttamente in condizioni avverse, poiché ciò dipende da diverse variabili, quali ad esempio le caratteristiche del terreno, il tipo di installazione e condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche tecniche e modifiche alla forma, alle dimensioni, al colore e/o al peso e/o alle misure, purché siano ragionevoli. I difetti evidenti devono essere segnalati immediatamente dopo il ricevimento della consegna presso la destinazione Lindner Suisse GmbH. I campioni della fornitura contestata devono essere inviati immediatamente. In caso di grandi quantità e di produzioni speciali, sono possibili consegne inferiori o superiori fino al 10% a seconda della tiratura e devono essere accettate senza riserve dall’acquirente.

3. Prezzi

I prezzi sono indicati esclusivamente in franchi svizzeri, IVA esclusa, e si intendono senza imballaggio e franco fabbrica 9630 Wattwil. Non sono inclusi i costi di lavorazione, spedizione e imballaggio eventualmente sostenuti. Questi saranno addebitati separatamente (vedi punto 5. Condizioni di consegna). Il pagamento di tutti gli ordini è accettato esclusivamente in franchi svizzeri. Lindner si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Per i prodotti ordinati dalla/dal cliente si applicano comunque sempre i prezzi validi alla data dell’ordine e indicati nella conferma dell’ordine o nella fattura.

4. Ordine

L’ordine diventa vincolante dopo la sua accettazione o la conferma dell’ordine o la fattura da parte di Lindner. Con l’invio dell’ordine, la/il cliente accetta integralmente e senza riserve le presenti condizioni generali di contratto. Lindner si riserva il diritto di rifiutare un ordine di una/un cliente senza dover fornire motivazione.

Il contratto di fornitura si conclude anche per ordini effettuati via Internet solo con la conferma dell’ordine o la fattura da parte di Lindner.

5. Condizioni di consegna

  • Zona di consegna: la zona di consegna è limitata alla Svizzera e al Principato del Liechtenstein. Su richiesta, sono possibili consegne in altri Paesi, se fattibile.
  • Costi di consegna: per ogni ordine online, i relativi costi di lavorazione, spedizione e imballaggio vengono calcolati individualmente e indicati nella conferma dell’ordine.
  • Preavviso di consegna: se è richiesto che la consegna venga preannunciata telefonicamente dall’autista, verrà applicata una tariffa di CHF 7.00.
  • Tempi di consegna: la spedizione avviene di norma entro 3 – 5 giorni lavorativi. Se gli articoli ordinati non sono disponibili a magazzino, Lindner informerà la/il cliente via e-mail o telefono.
  • Valore minimo dell’ordine: il valore della merce ordinata deve essere almeno di CHF 50.00.

6. Disponibilità

La consegna viene effettuata fino a esaurimento scorte. In particolare, gli articoli stagionali o in promozione sono disponibili solo in quantità limitate.

Se dopo la ricezione dell’ordine risulta che la consegna non può essere completata perché singoli prodotti non sono temporaneamente disponibili, Lindner ne informerà immediatamente la/il cliente.

7. Modalità di pagamento

Dopo il completamento dell’ordine, la/il cliente riceverà una e-mail di conferma (shop online) o una conferma dell’ordine. Il pagamento può essere effettuato tramite pagamento anticipato, carta di credito o fattura. Se la fatturazione avviene con la consegna della merce ordinata, l’importo dovuto dovrà essere versato entro il termine indicato sulla conferma dell’ordine sul conto bancario specificato a favore di Lindner. In caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, Lindner si riserva il diritto di sospendere gli ordini successivi dela/del cliente e di addebitare alla/al cliente le spese per i solleciti. Un sollecito comporta automaticamente la sospensione temporanea del metodo di pagamento tramite bollettino di versamento. In caso di procedura di recupero crediti, il metodo di pagamento tramite bollettino di versamento verrà definitivamente bloccato.

Lindner si riserva inoltre espressamente il diritto di richiedere pagamenti anticipati o di effettuare consegne in contrassegno. Lindner può annullare o sospendere un ordine se ritiene che la/il cliente non sia solvibile, se ha una o più fatture in sospeso presso Lindner o se sussiste un fondato sospetto di intenzioni fraudolente.

Le spese bancarie sono a carico della/del cliente.

7a. Mora

In caso di ritardo nel pagamento da parte della/del cliente, Lindner è autorizzata ad addebitare interessi di mora pari al 5% annuo. Se Lindner dovesse subire un danno da mora superiore, si riserva il diritto di richiederne il risarcimento.

8. Reclami

È responsabilità della/del cliente controllare immediatamente la merce al momento della consegna e segnalare eventuali difetti o discrepanze rispetto al proprio ordine. Piccole variazioni di colore e design non sono considerate difetti. I reclami devono essere comunicati per iscritto a Lindner immediatamente dopo la consegna.

9. Clausola risolutiva

Qualora la/il cliente non adempia, anche solo parzialmente, a uno dei propri obblighi o non rispetti una scadenza di pagamento, Lindner si riserva il diritto di richiedere il pagamento immediato di tutti gli importi ancora dovuti, indipendentemente dalla loro natura, di sospendere tutte le consegne o di risolvere i contratti in corso.

10. Sicurezza / Protezione dei dati

Per Lindner, la trasmissione sicura dei dati e la protezione ottimale della privacy della clientela sono di grande importanza. Lindner si riserva il diritto di utilizzare l’indirizzo e-mail per l’invio di una newsletter elettronica. La/Il cliente può interrompere tale servizio in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione del proprio indirizzo. I dati personali vengono trattati in modo confidenziale e non vengono trasmessi a terzi.

11. Servizio clienti

Sono disponibili le seguenti modalità di contatto:

  • Telefono del servizio clienti: +41 (0)71 987 61 51
  • Fax del servizio clienti: +41 (0)71 987 61 59
  • E-mail: holzwolle(at)lindner.ch

12. Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di proprietà della Lindner Suisse GmbH, 9630 Wattwil, fino al completo pagamento.

13. Diritto applicabile e foro competente

Nella misura in cui sia stato instaurato un rapporto giuridico tra la/il cliente di Lindner e Lindner, tale rapporto è soggetto esclusivamente al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è la sede della Lindner Suisse GmbH a 9630 Wattwil.

[Stato: gennaio 2025]